PILATES

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, a sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, a migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

Il fondatore del metodo è Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti, il tutto raccolto nel suo libro “Return to life through contrology”.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

​Il Pilates Matwork è costituito da un’ampia gamma di esercizi pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo da svolgere a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzimagic circlesoftball ed elastici.

Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

Era infatti convinzione di Pilates che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».

Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale,dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

Si acquisiscono poi una maggiore coordinazione dei movimenti del corpo e si accresce il proprio senso di equilibrio.

Ai benefici fisici si aggiungono quelli mentali con un’efficace riduzione di ansia e stress, e l’aumento della capacità di concentrazione.

Il Pilates è stato utilizzato per la riabilitazione o come metodo di allenamento e, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.

“In dieci sedute sentirete la differenza; in venti vedrete la differenza; e in trenta avrete un corpo completamente nuovo.”

Joseph H.Pilates
martedì 13:00 - 14:00
giovedì 20:00 - 21:00
venerdì 13:00 - 14:00